Chi sono




E chi sono? ... Sicuramente una mattacchiona con la passione della cucina.

Scherzi a parte mi chiamo Cinzia, ho 46 anni, abito in provincia di Roma e lavoro presso uno studio di commercialista.

Perchè questo nome al blog? ... una spiegazione c'è!
Da ormai quasi 5 anni gioco ad un browser game anche se prima ci passavo molto più tempo e per tutti sono la "fatina" essendo il mio nick di gioco Fata Turchina.

4 commenti:

  1. Cinzia cara che sorpresa, ho visto qualche ricetta su questo bloggoloso...altro che Fatina...ma aspetta che ti posto quello che ho intrallazzato ieri sera poi da esperta mi dirai...complimenti di tutto cuore

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberto ... mi devi scusare ma sono ancora poco avvezza con il blog nel senso che non subito mi accorgo dei commenti ... ahahahahahah ... solo ora leggo =)
    Ti ringrazio dei complimenti che comunque ti rigiro .... ci unisce una passione da quello che ho potuto vedere ... e questo non può che farmi piacere .... altri complimenti ti meriti e le argomentazioni ce le hai nel messaggio privato che ti ho inviato su fb ... e pensare che pensavo proprio a te poco fà e scusami per il gioco di parole ... benvenuto comunque nel mio blog!! E mille ringraziamenti per avermi fatto partecipe della tua pagina culiniaria su fb!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mia volta posto una ricette qui sul tuo blog che non è davvero niente male.

      Spaghetti con ragù di baccalà

      Ingredienti per 4 persone

      400 gr. di spaghetti n. 5 - 300 gr di baccalà - 120 gr olive taggiasche - 100 gr di capperi sotto sale 1 cipolla - 1 carota - 1 gambo di sedano - olio extravergine - passata di pomodoro - 1 bicchiere vino bianco - Prezzemolo tritato

      Preparazione: mettere in acqua il baccalà almeno 2 giorni prima per togliere il sale di conservazione. Pulire il pesce, e tagliarlo a dadini prestando attenzione a togliere le eventuali spine. In una padella abbastanza capace, preparare il soffritto, quindi fare un fondo di olio ed unire la cipolla, la carota ed il sedano finemente tritati. Accendere il gas a fuoco leggero, ed appena il soffritto inizia a sfrigolare calare il baccalà, sfumare con il vino, incoperchiare e lasciate cuocere 20 minuti a fuoco leggero. Controllate di tanto di tanto se l’acqua di cottura si asciuga troppo: in tal caso aggiungere un dito di acqua tiepida. Trascorso questo tempo, si potrà osservare che il baccalà si è andato disfacendo: bene così. Adesso calate il pomodoro e dopo aver mescolato bene, aggiungete le olive denocciolate ed i capperi che avrete liberato dal sale, mescolate ancora e lasciate cuocere altri 15-20 minuti. Nel frattempo lessate gli spaghetti in acqua senza sale o con al massimo 1 cucchiaino di questo. Scolateli al dente ed uniteli al condimento. Rigirate velocemente a fuoco vivace e servite subito. Una volta distribuita nei piatti, spolverate sui bordi con prezzemolo fresco tritato.

      Elimina
  3. Interessante la ricetta ... vediamo se questo fine settimana riesco a passare al mercato e comprare un bel pezzo di baccalà ... così la provo!!

    RispondiElimina