domenica 5 ottobre 2014

Crespelle di grano saraceno e crema al Bergader

Smanio e neanche poco.
Combatto tra la voglia di fare qualche manicaretto e la voglia di fare un bel niente.

Ieri pomeriggio, sdraiata sul divano, ho rispolverato delle vecchie riviste di cucina.
Questo ancora mi và di farlo; anzi la sera quasi mi addormento girando pagine e pagine di ricette.

E così stamattina, dopo aver fatto una classica lasagna per mio figlio che più di tanto non si scosta dal solito cibo, mi sono dedicata a queste crespelle fatte con la farina di grano saraceno.
Per il ripieno invece ho usato il Bergader, formaggio erborinato a pasta molle punteggiata dalle caratteristiche macchie verdibluastre della muffa, dal sapore intenso ed un  pò piccantino. Sostituitelo tranquillamente con del gorgonzola.

Il risultato?
Vedete voi!!


Crespelle di grano saraceno 
e crema al Bergader

Ingredienti per 4 persone:

60 gr di farina di grano saraceno
60 gr di farina bianca
2 uova
200 ml di latte scremato
250 gr di Bergader Edilpilz 
100 gr di panna da cucina light
50 gr di noci
1 cucchiaino di paprica dolce in polvere (io l'ho omessa; pensavo di averla tra le spezie ma ho pensato male)
una noce di burro per ungere la padella
sale

Preparazione:

Sbattere le uova in una ciotola
Aggiungere una presa di sale e gradualmente le due farine setacciate, continuando a sbattere a lungo ed energicamente; versiamo il latte a filo e diluiamolo bene nella pastella. 
Lasciare riposare per 30 minuti al fresco.
Per il ripieno: tritare grossolanamente le noci. 
Eliminare la crosta al Bergader e metterlo in una ciotola con la panna.
Frullare con il frullino ad immersione fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, condiamo con un pizzico di sale e con la paprica ed amalgamiamo.
Fondere una piccola noce di burro in una padella antiaderente dal fondo spesso e di circa 18 cm di diametro, versare un mestolo scarso di pastella allargandola sul fondo.
Cuocere per 1-2 minuti a fiamma moderata  e poi rigirare la crespella cuocendola dall'altra parte. 
Ogni qualvolta facciamo una crespella ungere sempre la pentola con il burro (poco mi raccomando).



Una volta finita la pastella, spalmare  la crema di gorgonzola sopra le crespelle, cospargere con il trito di noci e chiudere a ventaglio.
Passare sotto il grill del forno per circa 2 minuti e serviamole calde.
Volendo potete ricoprire con un velo di besciamella.



Nessun commento:

Posta un commento