domenica 23 febbraio 2014

Plum cake variegato

Mio figlio aveva voglia di un plum cake al cacao dopo aver visto sul web una foto molto invitante di una preparazione con le gocce di cioccolato.

Volevo andare sul sicuro per non deluderlo e così eccomi di nuovo a sfogliare uno dei libri di Luca Montersino.

Risultato della sua ricetta: un cake morbido, profumato il necessario dalla presenza del rum.

Fatto ieri sera tardissimo (ho spento il forno all'1,00 di notte), ad ora di pranzo è praticamente già finito. 

E stasera mi toccherà replicarlo in dose doppia visto che ho ricevuto una precisa richiesta da mia cugina "Mi preparai per favore qualche dolce? magari con il cioccolato" . Ed io "ci avevo già pensato". Visto il periodo non proprio dei migliori che stà attraversando, qualcosa di dolce per coccolarsi fà sempre piacere, ma soprattutto un gran bene.

Plum cake variegato

Ingredienti:
225 gr di burro
225 gr di zucchero a velo
220 gr di uova
250 gr di farina 180W
5 gr di baking (lievito chimico)
25 gr di rhum
1 baccello di vaniglia Bourbon

Per la parte al cacao
15 gr di cacao amaro in polvere
5 gr di latte intero fresco
0,1 gr di olio essenziale all'arancio



Montate in una planetaria o con un frullino a temperatura ambiente il burro con lo zucchero a velo e la vaniglia fino a ottenere una crema gonfia e bianca.

A questo punto unite a filo le uova intere, poi, miscelando a mano dal basso verso l'alto, la farine setacciata con il baking e infine il rhum. 

Separate 250 g di impasto e a questo incorporate il cacao amaro, il latte e l'olio essenziale di arancio. 

Imburrate e infarinate gli stampi da plum-cake in alluminio, riempiteli con i due composti alternandoli. 

Mettete in forno prima a 220 C° per 6-7 minuti, quindi abbassate la temperatura del forno a 160 C° e fate cuocere per altri 20-25 minuti.

Togliete dal forno, estraete i plum-cake dagli stampi e lasciateli raffreddare su una griglia.


Con le dosi riportate ho usato uno stampo di 25x15 ed in più sono venuti 3 mini muffin.







Nessun commento:

Posta un commento