sabato 26 aprile 2014

Plum-ciamb alle banane

Da un pò avevo adocchiato questo plum-cake e siccome mi mancava la parte dolce per la colazione della mattina, mi sono messa a pasticciare e questo è il risultato.

Ho usato uno stampo a ciambella da kugelhupf; mi piace tanto il movimento che dà ai dolci.
Nasce così il Plum-ciamb =).

Ma questo dolce ha tanti nomi: sul libro viene chiamato plum-cake, nel video di youtube
(qui) pan di banane. Vedete voi come chiamarlo!!

Plum-ciamb alle banane
tratta da "Peccati di cioccolato" di L. Montersino

Ingredienti per uno stampo da 24 cm circa

375 gr di zucchero
180 di uova intere
375 gr di banane già sbucciate
55 gr di latte (io ho usato la panna ma si può sostituire anche con egual peso di acqua)
90 gr di olio di semi
375 gr di farina
la punta di un cucchiaino di lievito
22 gr di bicarbonato
10 gr di sale
130 gr di gocce di cioccolato (da me sostituiti con pezzi di cioccolato)

Per rifinire
120 gr di cioccolato fondente
120 gr di panna
granella di fava di cacao
riccioli di cioccolato bianco


Mettere in un cutter o frullino ad immersione (io ho usato il bimby) le banane e lo zucchero. Frullare il composto.


Aggiungere i liquidi (latte, uova ed olio) a filo e sempre continuando a frullare e sino ad avere un composto omogeneo.
In una ciotola setacciamo le polveri insieme (farina, il lievito, il sale ed il bicarbonato).
Miscelare con una frusta e formare al centro la classica fontana spingendo il più possibile la farina ai lati della ciotola.
Versare il frullato di banane nella cavità fatta e sempre con la frusta cominciamo a miscelare partendo dal centro e via via allargandoci verso i bordi in modo da incorporare tutta la farina.
Aggiungere a questo punto le gocce di cioccolato.

Potete preparare il composto e lasciarlo in frigo, ma solo al momento di metterlo in cottura aggiungete il cioccolato.

Imburrare ed infarinate lo stampo e versare il composto.


Cuocere in forno a 180° per 25 minuti. Abbassare la temperatura a 160° e continuate la cottura per altri 50 minuti. Vale sempre il discorso di controllare la cottura con lo stecchino.

Una vola freddo, scaldare la panna e versarla sul cioccolato ridotto in pezzi.
Miscelare e versare sulla ciambella.
Decorare con la granella della fava di cacao ed i riccioli di cioccolato bianco.


Considerazioni:
è un dolce che rimane molto compatto ed ha un sapore particolare.
Può anche non piacere. Infatti mi aspettavo qualcosa di più goloso perchè a vederlo così decorato, è molto invitante. Mi è stato consigliato di mangiarlo freddo di frigo e devo dire che rende meglio.

Nessun commento:

Posta un commento