lunedì 7 luglio 2014

Riso night and day

E' tempo di paste fredde ed insalate di riso per rinfrescare il nostro palato.
Quella che vi propongo oggi è una ricetta di Montersino, ancora una volta =)

Un mix di due diversi tipi di riso (carnaroli e riso venere) sapientemente amalgamati con verdure, speck e pinoli tanto perchè la parte croccante deve esserci sempre.

Mi spiace solo di non poter postare mie foto.
Mio figlio si è portato a Boston la nikon e fino al 22 di luglio non la rivedrò.
Mi hanno prestato un altra macchina fotografica ma quando sono andata per scaricare le foto, ahimè il cavetto da collegare al pc non era il suo e quindi sono rimasta a bocca asciutta.
Vediamo se in questi giorni riesco a trovarne uno compatibile.
Altrimenti mi toccherà rifarlo tanto è buono!!

La foto qui sotto è tratta dal blog di Francesco La cucina degli Angeli.
Fateci un salto. E' bravo e non solo ci sono ricette interessanti, ma ognuna è spiegata passo passo con tanto di foto esplicative.

Spero quanto prima di postare le mie che giacciono in attesa di essere scaricate!!

Riso night and day
tratto da "Accademia Montersino"
di L. Montersino

Ingredienti per 4 persone
180 gr di riso carnaroli
120 gr di riso venere integrale
80 di zucchine
70 gr di speck
60 gr di peperone giallo
60 gr di carote
30 gr di pinoli
erba cipollina
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Lessare separatamente i due tipi di riso. Il carnaroli in acqua bollente mentre il venere partendo dall'acqua fredda questo perchè,  come per tutti i risi integrali, con l'acqua bollente la parte esterna del chicco si irrigidisce e quindi fà fatica a cuocere.
Scolate e lasciare raffreddare.

Riso venere integrale
(foto tratta dal blog)

Nel frattempo tagliate a dadini le verdure debitamente pulite. Versare un filo di olio in una larga padella o nel wok e fate saltare le verdure (prima le carote per 5 minuti, poi i peperoni e dopo un paio di minuti le zucchine). Lasciate andare le verdure ancora per qualche minuto (devono rimanere croccanti) e poi aggiungete lo speck tagliato sempre a dadini. Salare e pepare, spegnete e lasciate raffreddare.

A parte fate tostare i pinoli in padella con un filo di olio.

Riprendete il riso ormai freddo, aggiungete le verdure ed i pinoli.
Insaporite il tutto con l'erba cipollina tagliuzzata finemente ed ancora con un poco olio extra vergine di oliva.

Mescolate per bene e servite.

Considerazioni:
sembra strano conoscendo Luca M. che abbonda sempre con le quantità nelle sue ricette, ma questa volta credo che verdure e speck siano un pò scarsi. Ma rimane un mio parere.
Ho raddoppiato le dosi del riso e quindi di tutto il resto. Solo con lo speck sono arrivata a 240 gr contro i 140. E qualche verdurina e pinolo in più non avrebbe proprio guastato.

Comunque a parte questo particolare (mio gusto), il riso è veramente buono ed appetitoso. Quando ti capita di avere in bocca tutte le verdure, le speck e la nota croccante del pinolo, bhè è una goduria.

2 commenti:

  1. Grazie Infinite per avermi citato e concordo con te questo piatto è semplicemente delizioso!
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesco, credo sia il minimo che potessi fare visto che ho usato una tua foto.
    A presto e buon prosieguo della tua attività lavorativa!

    RispondiElimina