martedì 25 novembre 2014

Brownie

Eh sì.
Non posso nascondere di avere un debole per tutto quello che è cioccolatoso.
Sarà che sono cresciuta in mezza a queste dolcezze. 
Papà era rappresentante di alcune famose marche del settore e posso dire tanto amato quanto rispettato nell'ambiente. 
Poi quando lui è venuto a mancare mio fratello ha preso le redini del lavoro. 
E poi anche io sino al 2008 ho avuto una cioccolateria a Roma. 
Il sogno nel cassetto che per qualche anno è diventato realtà.
Tanti sacrifici perchè il negozio ti vincola; quante nottate a confezionare ed allestire le vetrine. 
Ma se penso e ricordo al bancone pieno di praline di ogni tipo, appoggiate in ordine sui piattini di vetro, ai tanti prodotti che mi facevo venire da tutta Italia perchè dovevo e volevo offrire ai miei clienti "la particolarità", a quando era vestito a festa e non solo per le ricorrenze, mi brillano ancora gli occhi.

E così oggi vi propongo i famosi brownie che di cioccolatoso hanno tanto.
La ricetta è tratta dal libro "L'encyclopedie du chocolat" de L'Ecole du Grand Chocolat Valhrona (quest'ultimo nome altosonante nel mondo del cioccolato).


Brownie tratta da "L'Encyclopedie du Chocolate"
de L'Ecole du Grand Chocolate Valhrona

Ingredienti per 8 persone:
3 uova
120 gr di zucchero (io 100 gr)
120 gr di zucchero di canna (il libro riporta la dicitura cassonade che è un tipo di zucchero di canna rosso e con sentori di rum. Io ho usato del muscovado)
90 gr di cioccolato amaro al 60% (io 70% Lindt, mi perdoni Valhrona ma quello avevo in casa)
170 gr di burro
40 gr di farina
10 gr di cacao in polvere

noci e gocce di cioccolato fondente



Sciogliere a bangomaria o nel microonde il cioccolato ed il burro.
Miscelate con uno sbattitore elettrico le uova, lo zucchero e lo zucchero di canna ma senza montare.
Aggiungere al composto il cioccolato ed il burro fusi continuando a mescolare.
Setacciare la farina ed il cacao ed aggiungere all'impasto.
Miscelare brevemente.
Foderare con carta da forno uno stampo da 20x20 e versare il preparato.
Sistemare sopra le noci e le gocce di cioccolato.





Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 20 minuti almeno.
Lasciate raffreddare e spolverate di zucchero a velo se volete.
Potete mettere l'intera "tarte" nel freezer per alcuni minuti per poterla così meglio porzionare.
Consumateli il giorno dopo. Sono ancora più buoni!!



Nessun commento:

Posta un commento