martedì 12 novembre 2013

Lasagne

La lasagna. Un primo che almeno in casa mia rappresenta il giorno di festa, la convivialità, la domenica.
Chiamate anche pasticcio, sono un piatto tipico della tradizione culinaria italiana e soprattutto dell'Emilia Romagna.

Chi è quel pazzo che rifiuterebbe una bella porzione di lasagne? Dalle mie parti di certo nessuno.

Morbide, succulenti, libidinose!!

E tanto per cambiare rieccomi con una ricetta di Luca Montersino.
Ho voluto provare la sua versione perchè ciò che mi ha incuriosito è la diversa cottura del ragù.

Ma bando alle ciance ed andiamo al sodo.



Lasagne alla bolognese

Ingredienti:

Ragù alla bolognese (per la quantità vedere la ricetta)
salsa besciamella (idem come sopra)
500 gr di pasta all'uovo per lasagne
parmigiano reggiano
burro

Per il ragù:
300 gr di capocollo di maiale 
300 gr di carne tritata
200 gr di pancetta fresca di maiale (mi raccomando fatevela dare dal macellaio non troppo grassa)
120 gr di burro (ho usato Beppino Occelli)
100 gr di sedano 
100 gr di carote 
100 gr di cipolla
250 ml di vino rosso
50 gr di concentrato di pomodoro (Mutti)
1 lt di latte intero
sale e pepe q.b.

Tritate sedano, carote, cipolle.
Riunite in una ciotola insieme alle carni macinate piuttosto grandi ed amalgamate.
Fondere il burro in una casseruola, unire il composto di carne e verdure e far rosolare sgranando con il cucchiaio.
Bagnare con il vino rosso, unire il concentrato di pomodoro, salare e pepare.
Coprire con il latte bollente, incoperchiare e cuocere fino a quando il latte si sarà assorbito del tutto.

Per la salsa besciamella:
1 lt di latte intero
80 gr di burro
80 gr di farina
sale e noce moscata a piacere

Io uso il Bimby per fare la besciamella. Unisco nel boccale tutti gli ingredienti e faccio cuocere in questo caso 12 min., 90°, vel. 5.
Mi piace lasciare la salsa un pò morbida.
Per renderla più corposa aumentare il tempo di cottura fino a 15 min.

Altrimenti per la preparazione a mano: 
far bollire il latte. 
Nel mentre facciamo fondere il burro in una pentola.
Fuori dal fuoco aggiungiamo la farina per formare il roux ed amalgamare molto bene.
Versare a poco a poco il latte bollente sul roux mescolando energicamente per non formare grumi. 
Rimettere sul fuoco e far addensare fino a bollore sempre mescolando.
Se fosse necessario, per eliminare i grumi, passare la salsa al colino.

Preparazione della lasagna:
versare sul fondo della teglia un pò di besciamella e ragù per fare in modo che la pasta all'uovo non si attacchi.
Alternate strati di pasta, ragù, besciamella e parmigiano.
Nell'ultimo strato aggiungere fiocchetti di burro.
Cuocere in forno per 40 minuti a 180°.

Annotazioni
  • la carne macinata cotta nel latte viene sicuramente più morbida; d'altronde sappiamo che l'arista al latte rimane più tenera di quella in cui la cottura avviene in modo tradizionale; 
  • il burro da me usato per il ragù è un ottimo prodotto artigianale di sola panna fresca. E questo si sente. Diminuirei a non più di 60/70 gr. di burro per rosolare il trito di carne e verdure. Ma questo rimane un mio gusto.
  • Se usate la pasta secca non occcorre sbollentarla; sarà sufficiente preparare la lasagna con anticipo  in modo che la pasta  si ammorbidisca assorbendo i condimenti.
  • In caso contrario immergere i fogli di pasta all'uovo nell'acqua bollente in cui avrete messo un cucchiaio scarso di olio (serve a non far attaccare i fogli), lessare per un paio di minuti, scolare con la schiumarola e mettere ad  asciugare ben stese su un telo.


Bon appetit!!!

Io mi sono leccata i baffi!
Ed i miei ospiti pure!!







Nessun commento:

Posta un commento