martedì 29 ottobre 2013

Maionese

Mi serviva la maionese per fare l'insalata russa (la ricetta la trovate qui)
In passato però mi sono però sempre rivolta a mia madre per avere un prodotto più genuino rispetto a quello comprato.

Questa volta ho deciso di camminare con i miei piedi. Per questa ricetta non potevo non prendere come riferimento Luca Montersino; mi sentirete parlare spesso di lui.

Ho fatto però delle piccoli varianti ovvero ho usato tutto olio di mais, aggiunto un pò più limone ed omessa la senape.

Il risultato? Una salsa maionese bella soda, proprio come serviva a me.



Maionese pastorizzata Montersino

Ingredienti:

100 gr di uova intere (corrispondono a 2 uova circa)
20 gr di tuorlo (1 tuorlo)
125 gr olio di mais 
125 gr di olio evo (sostituito da altrettanto olio di semi)
20 gr di succo di limone
20 gr di aceto bollente
sale
1 cucchiaio di senape

Portate l'olio di mais alla temperatura di 121°.
In un bicchiere alto inserite le uova intere, il tuorlo, il succo di limone, sale e senape e mixate con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una salsa chiara.
Aggiungete a filo l'olio caldo sempre emulsionando, poi l'olio evo e per ultimo l'aceto bollente.
Lasciate raffreddare.

Informazioni utili:
-  l'olio viene riscaldato fino alla temperatura di 121°, come l'aceto, per pastorizzare le uova e quindi rendere inutili le cariche batteriche presenti nelle uova salmonella in primis;
-  usate sempre un frullatore ad immersione per preparare la vostra maionese; essendo un'emulsione e non una salsa montata (in questo caso servirebbero le fruste) le lame del mixer riducono l'olio in micro-gocce;
-  così preparata la maionese si conserva più a lungo in frigorifero. 

Nessun commento:

Posta un commento