domenica 20 ottobre 2013

Seppie e ....

Non sò come definire questo piatto. Forse "seppie in umido" potrebbe fare al caso. 
E così sia.

Ieri al mercato non c'era molta scelta di pesce, ma appeno ho visto questi molluschi tra me e me ho pensato "li prendo, troverò poi il modo di cucinarli". Detto e fatto!

L'origine della ricetta? Nessuna, le ho cucinate come mi veniva sul momento.
Ricetta semplicissima complice la pentola a pressione.





Seppie in umido


Ingredienti per 2 persone:

1 kg di seppie (le mie non erano molto grandi)
trito di carota, sedano e cipolla (non metto la quantità perchè ho fatto ad occhio ma copriva abbondantemente il fondo della pentola)
1 spicchio di aglio 
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di acqua calda (se per caso vi trovate il fumetto o del brodo di pesce meglio ancora)
4/5 foglie di indivia tagliate grossolanamente
olio evo
sale 

Versate l'olio nella pentola e soffriggete il trito e lo spicchio di aglio anch'esso tritato.
Quando il tutto si sarà ammorbidito, aggiungete le seppie tagliate a listarelle, il concentrato sciolto nell'acqua calda ed il resto degli ingredienti.
Salate, chiudete la pentola a pressione e cuocete per circa 20 minuti dal fischio.



P.S.: e perchè non condire con il sughetto un bel piatto di spaghettoni o farci un risotto??


Nessun commento:

Posta un commento