venerdì 18 ottobre 2013

Polpette al limone



La prima volta che ho assaggiato queste polpette ero a casa della mia "Capa" Carla; le aveva spesso nominate ma devo dire che sono stata una piacevole sorpresa: visiva, e mi riferisco alla presentazione sulle foglie di limone, e gustativa: preparazione molto delicata da proporre ai bambini e, perchè no, come finger food. 

Ma quando ho chiesto di avere la ricetta la sorpresa è stata ancora più grande: mi è stato dato un libro dalle pagine ormai ingiallite intitolato "La Cucina Siciliana". Stampato nel 2003, veniva dato come supplemento al numero della testata giornalistica "Il Messaggero" che in quel periodo pubblicava una collana di libri sulla cucina regionale italiana, ben 27!

Potevo quindi non dare una sfogliata fugace a quanto mi era stato dato???? 
Eccerto!!!!!  

Conclusioni: ricetta interessante come il libro da cui è tratta.



Polpette al limone
da "La Cucina Siciliana" di Alba Allotta
supplemento de "Il Messaggero" anno 2003


Ingredienti per 4 persone:

gr. 500 di polpa tritata di vitello
gr.   80 di mollica di pane raffermo
3 cucchiai di pecorino
latte
1 uovo
1 spicchio di aglio
2 limoni 
prezzemolo
pangrattato
foglie di limone
olio evo, sale e pepe

Mettete la mollica del pane spezzettata in una ciotola con 1 tazza di latte affinchè si ammorbidisca.
Amalgamate la carne con un trito di aglio e prezzemolo, il pane strizzato e sbriciolato, il pecorino, la scorza dei limoni grattuggiata (solo la parte gialla), una presa di sale ed una spolverata di pepe; amalgamate il tutto con l'uovo sbattuto e formare delle polpette.
Ungete con un pò di olio le foglie di limone e sistematele su una teglia rivestita di carta forno.
Rotolate le polpette nel pangrattato e sistematele sulle foglie. Irrorate ancora con un filo di olio evo ed informate a 200° per 20-25 minuti.




P.S.: la mia Capa Carla la polpa tritata la mette a macerare nel succo del limone la sera prima. Provate!!




Nessun commento:

Posta un commento