domenica 26 gennaio 2014

Pasta frolla salata

Ecco a voi un' altra ricetta che và ad ampliare la sezione dedicata agli impasti di base.

Parliamo della frolla salata

Prima di postare la ricetta che ovviamente è dell'ormai noto - a voi per mio dire ... e non solo a voi ... =) - Luca Montersino, faccio delle precisazioni.
Tra gli ingredienti usati troverete il maltitolo utilizzato come dolcificante dato che ha il 75% della dolcezza del saccarosio. Se leggete gli ingredienti di una tavoletta di cioccolato senza zucchero, chewing gum e caramelle "sugar free", senz'altro lo troverete nella lista. Io l'ho comprato in un negozio che vende al pubblico prodotti per il Cake designe e per la pasticceria (Peroni - P.za dell'Unità - Roma). In alternativa lo potete acquistare on line.

Utilizzatela per delle torte salate o per fare dei biscottini salati da servire con un aperitivo decorando la superficie con pistacchi salati, origano, semi di papavero o le spezie che più vi piacciono.



Frolla salata

Ingredienti
200 gr di farina 180w (farina 00)
20 gr di fecola di patate
125 gr di burro
45 gr di maltitolo
5 gr di latte intero in polvere (acquistato sempre da Peroni)
25 gr di parmigiano 
45 gr di uova intere (circa 1 uovo)
35 gr di tuorlo (circa 2)
4 gr di sale
0,1 gr di noce moscata (una bella grattata)

Personalmente ho versato tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby in quest'ordine: burro, farina, fecola, maltitolo e  via  seguendo gli altri così come da ricetta, 12 sec. vel. 5.


Ho svuotato il boccale, dato un impastata veloce, steso l'impasto su un foglio di carta forno, appiattito con il mattarello e messo in frigo a riposare fino al momento dell'utilizzo.
Quando è giunto il momento di usare la frolla, ho impastato velocemente per dare di nuovo elasticità.


Se avete la planetaria: impastate il burro morbido con il latte in polvere, il maltitolo, il sale, la noce moscata ed il parmigiano.
Aggiungete un pò  per volta le uova ed una volta ben assorbite dall'impasto, aggiungere circa 1/3 della farina miscelata alla fecola.
Impastate per altri 15 secondi ed aggiungere il resto della farina.
Per il riposo della pasta, procedete come descritto nella lavorazione del bimby.

Nessun commento:

Posta un commento