sabato 18 gennaio 2014

Sabbiosini al cioccolato

Quella che vi propongo è la prima ricetta tratta dal libro di Denis Buosi "Cioccolato facile e veloce al microonde", di cui vi ho parlato qui, e che ho voluto provare.

Quindi microonde a tutto gas!! =)


Sabbiosini al cioccolato
tratto da "Cioccolato facile e veloce al microonde"
di Denis Buosi


Ingredienti per circa 50/70 pezzi:

320 gr di burro
150 gr di zucchero a velo
450 gr di farina 00
1 uovo
40 gr di cacao amaro in polvere
zucchero di canna q.b. per la decorazione

Ammorbidire il burro al microonde 30 secondi funzione microonde 750 W.
Setacciare insieme la farina ed il cacao.
Amalgamare il burro con lo zucchero fino ad avere un impasto ben omogeneo.
Aggiungere l'uovo fino a che sia stato ben assorbito.
Solo ora incorporare la miscela di farina e cacao.
Amalgamare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.

Dividere il composto il 4/5 parti uguale e formare dei piccoli cilindri di circa 3 cm di diametro e di lunghezza 20 cm.
Trasferirli su una placca foderata con carta forno, coprire con la pellicola e mettere a riposare il frigorifero per 12 ore.

Trascorso il tempo,  togliere l'impasto dal frigo, spennellare i cilindri con un pennellino inumidito con acqua e passarli nello zucchero di canna.
Tagliare i cilindri così composti in tronchettini lunghi circa 2 cm, pigiare con il polpastrello cercando di creare la caratteristica fossetta, ed adagiarli sul piatto crisp del microonde.



Cuocere i biscotti nel microonde con la funzione Crisp per circa 2 minuti e 30 secondi.
Lasciare raffreddare prima di servire.

Il Buosi consiglia di conservarli in un contenitore ermetico, in luogo fresco ed asciutto per 60 giorni.


Considerazioni:

ho usato metà dose e sono usciti circa 35 "biscottini" se vogliamo definirli tali.
Non hanno certo la consistenza friabile dei biscotti ma l'impasto rimane più morbido; non dico che si sciolgono in bocca ma insomma non manca poi tanto.
Potrebbe essere il poco tempo di cottura indicato nel libro; le tartellette di cui vi ho parlato nel post di cui sopra,  si sono cotte in 5/6 minuti di funzione crisp. 
Però potrei aver riempito troppo il piatto crisp: ho fatto una sola infornata visto che mi sono entrati tutti.
Altro difetto che ho trovato in questi biscotti è il poco sapore: gli manca qualcosa.
Di positivo hanno che non sono molto dolci. Mia cugina e mia zia li hanno trovati buoni proprio per questa caratteristica e per la loro morbidezza.

Per concludere: biscotti interessanti, che si presentano anche bene, da riprovare a fare prolungando la cottura e perchè nò usando un'altra ricetta per paragonare la consistenza.


Nessun commento:

Posta un commento