sabato 21 dicembre 2013

Risotto Alessio


Francamente non sapevo come chiamarlo.
A casa di mamma gira un fogliettino di carta con scritta la ricetta ma non ne ricordo il titolo; peccato però non avere quel pezzettino di carta con me!!
A mio figlio, per l'appunto Alessio, piace tanto ed oggi mi ha chiesto di farlo.

Ho pensato "e perchè non postarlo sul blog??? ... anche questa è ricetta semplice e gustosa"

Nasce così il Risotto Alessio .. core de mamma!!! 



Risotto Alessio

Ingredienti per 4 persone:
8 pugni di riso (è il mio metro di misura ... insegnamento di mamma: quantità giusta un paio di manciate a testa)
300 gr di fiordilatte 
150 gr di prosciutto cotto
2 uova
200 gr di Parmigiano Reggiano grattuggiato
120 gr di Burro Occelli
sale

Mentre il riso lessa in acqua bollente, sciogliete il burro a bagnomaria e lasciate in caldo.
In una ciotola capiente che possa contenere il riso ed il condimento, sbattete le uova con il parmigiano.
Tagliate il fiordilatte a piccoli pezzi ed il prosciutto cotto a listerelle sottili.
Aggiungete al composto di uova e parmigiano.
Quando il riso sarà cotto scolate velocemente e versate nella ciotola  insieme al burro fuso.
Mescolate in modo che il calore del riso  sciolga la mozzarella, spolverate con abbondante parmigiano e servite immediatamente.


Considerazioni:
il riso deve essere condito molto velocemente perchè freddo non è proprio il massimo.
Io metto sempre un pò più di riso e la sera ci faccio dei simil supplì.

Nessun commento:

Posta un commento